Home Trading Quanto è rilevante la psicologia nel trading online?

Quanto è rilevante la psicologia nel trading online?

735
0
SHARE
Quanto è rilevante la psicologia nel trading online?
Quanto è rilevante la psicologia nel trading online?

La rilevanza delle psicologia nel trading online

Cos’è il Trading Online

Il Trading Online è considerato il metodo più comodo e completo per fare profitti online in totale autonomia. Si sarà liberi di decidere quando guadagnare, senza essere gestiti da persone esterne. Il Trading Online consentirà la piena libertà e autonomia, quindi il Trader stesso sceglierà quando guadagnare e quanto guadagnare con il trading online.

Fare Trading Online, da la possibilità di utilizzare il proprio computer, tablet o smartphone per accedere ai Mercati Finanziari, aprendo e chiudendo posizioni sui Mercati, che daranno la possibilità di guadagnare denaro grazie alle proprie intuizioni finanziarie. I

l Trading Online è l’atto di mettere a Mercato ordini di acquisto e/o di vendita di titoli finanziari e/o valute con l’uso di piattaforme di Trading proprietarie, su internet.

Grazie alla possibilità di operare nel Trading con i computer e grazie ovviamente anche alla connessione ad internet, l’uso del Trading Online è aumentato prepotentemente negli ultimi decenni.

Sarà possibile operare con il Trading Online in molti Mercati, tra cui ad esempio:

  • Azioni;
  • Obbligazioni;
  • Opzioni;
  • Futures;
  • Valute.

Il Trading ha dato la possibilità a chiunque abbia un computer e di una piccola quantità di soldi, di aprire un conto, di investire sui Mercati Finanziari.

L’accessibilità ai mercati finanziari è diventata alla portata di tutti

Non sarà necessario avere un Broker personale o molto capitale per investire online. In questo modo il mercato è diventato più accessibile, ma questo non starà a significare che si dovrà prendere alla leggera il mondo del Trading Online.

Molti non sanno che i Mercati Finanziari sono in realtà una professione per milioni di persone, che ogni giorno vanno a lavorare nelle Trading Room, oppure direttamente dalla propria scrivania di casa. Per fare Trading Online, servirà prima di tutto una cosa, avere la testa, e questo sta a significare che non ci si dovrà improvvisare. Molti infatti entrano in questo business pensando che sia una sorta di gioco, di scommessa, e puntano tutto sulla fortuna.

È possibile avere anche questo tipo approccio e molto probabilmente si potrebbe anche guadagnare, ma con l’andare avanti si capirà che in realtà il Trading Online è fatto principalmente di molto studio, analisi. Questo perché per costruire il portafoglio perfetto, ovvero l’insieme di posizioni dove potere investire denaro per trarne poi un guadagno, ci vorrà molto tempo e studio, e soltanto i migliori Trader riusciranno a farlo con ottimi risultati.

Il Trading Online è infatti un’attività imprenditoriale come tutte le altre, ma molti pensano che siano soldi facili, ma non è così.

Con il Trading Online ci si dovrà impegnare come tutti gli altri imprenditori, dove si potranno perdere soldi, si affineranno le tecniche, e dove si potrà poi gustare il successo, rischiando comunque di fallire di nuovo, ma non ci si dovrà mai arrendere, farsi prendere dallo sconforto, riprovandoci ancora, e poi finalmente ritornare a guadagnarci.

La psicologia del Trader

Quanto è rilevante la psicologia nel trading online?
Quanto è rilevante la psicologia nel trading online?

Si consiglia di non farsi false illusioni circa la possibilità di vivere di solo Trading, perché è realmente la cosa più difficile da realizzarsi e l’inganno sta proprio nel fatto che sembri invece qualcosa di estremamente facile, ed è proprio questo errore ad aver portato moltissime persone alla rovina.

Il più delle volte ci si fa ingannare dagli esempi di performance strabilianti mostrati magari in tempo reale in qualche fiera del Trading, perché questi sono assolutamente irrilevanti per chi vorrebbe fare del Trading una professione. Episodi simili sono l’eccezione e non la regola, poiché il Mercato non tutti i giorni offre opportunità di guadagni strabilianti, mentre la vera capacità di un Trader sta proprio nel riuscire a produrre risultati in modo costante e duraturo nel tempo.

Nel Trading Online non si può barare, nel Trading non si può dare la colpa a qualcun altro dei propri insuccessi o trovare delle scuse per i Trade in perdita, tutto dipenderà solo e sempre da noi stessi.

Questi elementi, insieme alla disciplina ferrea che deve dominare ogni aspetto di questa professione, sono tra quelli che rendono difficile questo mestiere. I rischi di perdite legati all’attività di Trading potranno essere molto elevati.

L’investitore dovrà tenere in considerazione attentamente i rischi inerenti all’attività di Trading, e l’investimento si dovrà fare in base alla propria situazione finanziaria.

Il trading online può diventare un lavoro?

Il trading online, si può distinguere principalmente in due sotto categorie, il Trading opzioni binarie ed il Forex trading. Diciamo che entrambe le modalità portano un buon guadagno e ci sono moltissimi trader che fanno questo, proprio come mestiere primario.

Il Trading se considerato come un mestiere, richiederà equilibrio interiore e psicologico, una pace e una forza d’animo che devi trovare da solo, con un percorso che procede in parallelo con il progredire della conoscenza tecnica, si dice che il trading è al 90% psicologia e solo al 10% tecnica e conoscenza dei Mercati, anche se può sembrare strano, è esattamente questa una delle realtà più sorprendenti del Trading.

Nel Trading si possono incontrare Trader che continuano a perdere se pure dotate di un’intelligenza superiore o anche Trader che pensano che sia facile operare nel Trading.

Essere anche troppo analitici non aiuterà, così come non si dovrà essere nemmeno troppo semplicisti e soprattutto fare Trading in maniera impulsiva sarà un pessimo modo di operare.

Nel Trading non ci saranno scorciatoie, è rischioso perché può portare alla rovina finanziaria, può distruggere una vita, completamente, quindi chi inizia a fare Trading si troverà davanti la legge delle probabilità che impietosamente sottolineerà come sia difficile arrivare a vivere di Trading e chi ci riuscirà, rappresenterà l’eccezione, il caso particolare.

Ragionevolmente non è possibile basare tutto sulla sola propria speranza di successo e quindi ci si ritroverà ad investire i propri risparmi su un’eccezione, sarebbe corretto basarlo su ciò che rappresenta la regola, quindi sarà da mettere in conto un elevato rischio di perdita.

E’ importante sottolineare il fatto che dal momento che si inizierà ad operare su Trading Online di non pensare che sarà semplice o comunque fattibile, perché si finirebbe per ingannarsi e non si porrebbero le giuste basi e premesse necessarie per affrontare tutte le difficoltà che si potranno incontrare in questa impresa impegnativa.

Conclusioni

Chi si cimenterà per la prima volta in questa disciplina in modo esclusivo o si chiederà se sarà in grado di farlo, dovrà aver ben chiaro che il Trading è uno dei pochi ambiti dove le probabilità di successo per chi inizia sono molto basse, quindi si consiglia se si volesse comunque continuare a farlo, di tenersi il proprio lavoro così da avere la garanzia di un’altra fonte di reddito sicura.

Con questa certezza, infatti, ci si potrà consentire di addentrarsi al Trading nel migliore dei modi, ossia con l’approccio di colui che sa come, che qualsiasi cosa potrà accadere, avrà sempre dei mezzi di sostentamento e la sicurezza di non andare in completo fallimento investendo tutti i propri risparmi, grazie ad esempio allo stipendio, alla pensione o alla rendita che arriva a fine mese, puntuale e rassicurante come solo una fonte di reddito fisso sa esserlo.

www.tradingmania.it​