Trading Online Demo: Il primo passo per iniziare

Iniziare a fare Trading Online può essere molto stressante se non lo si fa nel modo giusto, ovvero iniziando tramite il conto demo. Il trading online è un settore dove è necessario avere una certa esperienza e per riuscire ad ottenerla si deve fare esperienza il miglior modo è farla tramite il conto demo gratuito.

Se è la prima volta che ci approcciamo a questo settore non sarà semplice nemmeno scegliere la piattaforma giusta dato che di offerte e pubblicità è pieno il web, ma per ovviare a scelte sbagliate basta seguire una linea guida, vediamo insieme i passi da seguire nella scelta di una piattaforma di trading online.

  • La piattaforma deve avere le certificazioni di sicurezza come la CySEC e la CONSOB;
  • Il broker di riferimento deve essere trasparente e sicuro sia nei depositi che nei prelievi;
  • Valutate le commissioni che il broker chiede e confrontatele con quelle delle altre piattaforme;
  • Verificate che vi sia l’Asset su cui volete investire;
  • I broker seri danno l’opportunità di accedere al conto demo in modo gratuito;
  • Verificate che vengano tutelati i dati sensibili e che i sistemi di pagamento siano protetti dal sistema SSL.

Questi sono alcuni accorgimenti da seguire nella scelta del broker di trading online, come abbiamo anticipato iniziare tramite il conto demo ha molti vantaggi tra cui l’aspetto psicologico.

Il Conto Demo e l’aspetto psicologico del trader

Il trading online è un settore dove si può riscontrare un certo stress emotivo, specialmente per chi non è pratico e si appropinqua per la prima volta. L’aspetto psicologico nel trading è determinante per la riuscita del proprio investimento, molti trader nel corso della loro sessione di investimento si sono fatti sopraffare dalle emozioni hanno preso cifre cospicue.
Le emozioni hanno un gioco centrale nel trading e se non ci si conosce alla perfezione si può rischiare di subire forte agitazione e stress.

Vediamo ora quali sono le emozioni principali nel trading online:

  • Paura;
  • Ansia;
  • avidità;
  • Noia.

Queste quattro sono le emozioni più invalidanti nel trading online, ecco perché è molto importante fare pratica tramite il conto demo gratuito, con il conto demo non andrete a caricare alcuna cifra economica, dato che i soldi che utilizzerete per aprire le vostre posizioni saranno virtuali.

Con l’iscrizione al conto demo capirete come gestire la paura, imparando a gestire i vostri limiti e il vostro modo di agire in situazioni di forte stress, questo vale anche per le altre emozioni, il conto demo sarà la vostra palestra.

Il Conto Demo e la formazione

Un altro aspetto per cui la scelta di iniziare tramite il conto demo è importante è la sezione formazione, i broker come eToro o ForexTB offrono una ricca sezione formazione dove potrete imparare tutte le nozioni principali per fare un trading online serio ed efficace.

Nella sezione formazione potrete studiare e partecipare a Webinar inoltre in alcuni broker ci sono anche dei questionari per capire il vostro livello di preparazione, vediamo nello specifico gli argomenti trattati nella sezione formazione:

  • Analisi tecnica;
  • Analisi fondamentale;
  • Tutto sul funzionamento della Leva finanziaria;
  • Calendario economico;
  • VOD;
  • Webinar di veri argomenti;
  • Notizie sul mercato;
  • Tutto sui CFD.

Se però non avete tempo di formarvi c’è un’altra soluzione il Social trading di eToro, con il Social Trading andrete a copiare i Top trader iscritti alla piattaforma riproducendo le loro operazioni in modo automatico.

Come iscriversi al Conto Demo

Dopo avervi illustrato i vantaggi nell’iscrivervi al conto demo vediamo come poterlo fare, di base tutte le piattaforme richiedono pochi dati, un nome e un cognome, una mail e al massimo una password, dopo aver inserito questi dati e cliccato sul pulsante che vi permette di accedere sarete catapultati nel vivo della piattaforma.

Per l’iscrizione come avete visto non serve caricare alcun importo economico e neanche i vostri documenti di identità, solo quando decidete di passare al conto reale dovrete inserire ulteriori informazioni.

I broker una volta completata l’iscrizione vi accreditano dei soldi virtuali per iniziare a fare le prove in modo simulato, la cifra può variare dai 10.000 € fino ai 100.000,00 € questo dipende dalla piattaforma, inoltre verificate la durata del conto demo non tutti sono a tempo illimitato.

Con il conto demo potrete capire come funzionano i mercati e i vari Asset, capire se vi interessano di più le Criptovalute oppure le materie prime e via dicendo.

Analisi tecnica e fondamentale

Altro aspetto per cui vi consigliamo di accedere tramite il conto demo è l’applicazione sul campo di tutto quello che avete imparato tramite la sezione formazione, con il conto demo potrete verificare se avete appreso realmente tutte le nozioni studiate.

L’analisi tecnica e i suoi strumenti come gli indicatori i grafici e gli oscillatori.

Oltre all’analisi tecnica potrete mettere in pratica tutto ciò che avete interiorizzato sull’analisi fondamentale.

Per concludere il nostro consiglio è di iniziare tramite il conto demo gratuito.

Consigli Utili