La piattaforma di eToro è una delle più conosciute al mondo, sono molti anni che è attiva in questo settore.
Nel 2006 nasce eToro dall’idea di due fratelli, il loro intento era quello di avvicinare al trading online più persone possibili, sviluppando una piattaforma semplice ed efficiente. Sempre nel 2006 venne introdotta un App per Android, in modo tale che il trading diventasse Mobile.
La fama di eToro crebbe in modo veloce, tanto che nel 2013 aprì le contrattazioni con i CFD, con bene 110 prodotti azionari. I broker eToro è certificato dalla CySEC, con numero di licenza 109/10.
Oltre ad avere la licenza da parte della CySEC, eToro detiene anche l’autorizzazione dallaFCA (Financial Conduct Authority) numero FNR 583263.
Solo nel 2018 eToro ha lanciato un portafoglio digitale di Criptovalute per Android e iOS.
La grande rivoluzione di eToro è stato il Copy trading, ovvero poter copiare i Top trader che sono presenti sulla piattaforma.
Quali sono i vantaggi iscrivendosi ad eToro?
Contenuti
Il primo vantaggio iscrivendosi ad eToro è il seguente: Potrete contrattare tramite i CFD con una piattaforma seria e competitiva. La serietà è la prima cosa da verificare su di un broker, sono molte le piattaforme che si spacciano come sicure ed in regola e poi non lo sono.
Un altro vantaggio che troverete iscrivendovi ad eToro è che potrete fare pratica tramite il conto demo, un conto prova gratuito. Il conto demo di eToro è completo e fedele al conto reale, potrete utilizzare tutti gli strumenti di analisi tecnica e capire come muoversi nei mercati. Con il conto demo potrete anche fare pratica tramite il Social trading e capire come funzione il Social di eToro, scambiandovi pareri e opinioni sul trading con gli altri membri di eToro.
Tutti i mercati su eToro
Fare trading su eToro vuol dire avere l’imbarazzo della scelta, i mercati su cui potrete contrattare con i CFD sono i seguenti:
- Mercato azionario: in questo settore potrete trovare più di 4600 titoli azionari, inoltre è possibile comprare azioni reali;
- Materie prime: su eToro troverete ben 32 Materie prime come, petrolio, Oro, Argento Platino ecc;
- Valute: il mercato delle valute è il mercato più emozionante e su eToro trovate 55 coppie valutarie;
- Indici: Sono 21 gli Indici su cui potrete fare trading CFD;
- ETF: Sono più di 500 gli ETF che troverete sul broker eToro, gli ETF sono uno strumento finanziario molto interessante per le attività di negoziazione;
- Criptovalute: sono 77 le criptovalute presenti su eToro.
Fare trading su eToro è veramente completo, i mercati per fare le negoziazioni sono molti ed interessanti.
Come aprire un conto demo su eToro
Il conto demo di eToro è un’ottima possibilità per conoscere la piattaforma e fare pratica. Per aprire il conto demo vi basteranno pochi secondi, dovrete compilare un form che troverete sul sito ufficiale.
Una volta inseriti i dati eToro vi accredita 100.000,00 € virtuali da utilizzare per le vostre contrattazioni con i CFD.
Passare tramite il conto demo vi sarà di grande aiuto, potrete fare pratica anche con il Social trading.
eToro è presente in 140 paesi al mondo, con il Social trading il Team di eToro ha voluto ampliare i suoi utenti. Da quando è stato lanciato il Social trading si sono avvicinati al trading molti utenti in più, dato che non bisogna avere della basi o studiare l’analisi tecnica e fondamentale, ma basta copiare i Top trader che si trovano sulla piattaforma.
Per iniziare a fare Social trading il trader dovrà solamente individuare i Top trader, tramite degli appositi filtri che eToro ha sviluppato in modo mirato.
I filtri per ricercare i trader da copiare:
- Nazionalità;
- Mercati, dove il Top trader ha migliori performance;
- Guadagni in percentuale;
- Tempistica, 1 anno oppure 1 settimana.
Oltre a questi filtri eToro ne ha sviluppati degli altri, ancora più dettagliati.
Dopo che avrete preso confidenza e sarete entrati nel vivo della piattaforma, passando al conto reale potrete anche voi diventare dei Top trader.
Il conto deposito di eToro
E’ ora di passare al conto reale, per accedere al conto reale eToro vi chiede un deposito iniziale di 200 €, che potrete effettuare con i seguenti metodi:
- Carta di credito;
- Bonifico bancario.
Il broker eToro per convalidare l’iscrizione vi chiede di caricare alcuni documenti che attestano la vostra identità:
- Prova di indirizzo;
- Estratto conto bancario, oppure estratto conto della Carta di credito;
- Bolletta del Gas, acqua oppure luce;
- Bollettino pagato di tasse comunali.
Oltre a questi documenti eToro potrebbe richiedere il contratto di affitto, oppure una bolletta telefonica o una lettera dal datore di lavoro.
Il documento di identità deve essere scansionato fronte-retro, il processo di verifica potrebbe durare anche alcuni giorni, una volta che il broker avrà valutato tutta la documentazione vi invierà una comunicazione e sul vostro account verrà apportata una spunta verde.
Gli strumenti di analisi tecnica che sono presenti su eToro
Il broker eToro ha una piattaforma molto intuitiva ma nello stesso tempo completa, per fare trading eToro vi mette a disposizione i seguenti strumenti:
- Bande di Bollinger;
- EMA (Media mobile esponenziale);
- Fibonacci;
- Nuvole di Ichimoku;
- MACD (Convergenza e Divergenza di Medie Mobili);
- RSI (Indice di Forza Relativa);
- Stoch RSI (Indicatore Stocastico);
- Supporto e resistenza.
eToro per aiutarvi nel vostro percorso di trading ha sviluppato la sezione Trading Accademy, dove potrete imparare sia le informazioni base che le più avanzate.
All’interno della sezione Trading Accademy troverete dei Live webinar sul trading, ma non è tutto, perché ci sono anche dei corsi dedicati alle tecniche e strategie di trading.
eToro ha pensato anche a chi proprio non ha tempo di leggere, sviluppando molti video dedicati al trading online.
Gli Aspetti fondamentali di eToro
Il broker eToro non ha mai smesso di migliorare la sua offerta, affianco al Social trading troviamo il Popular Investor e il Cpyportfolio.
Questi sono gli elementi che rendono eToro differente dalle altre piattaforme di trading:
- Copy trader: Copiare i Topo trader replicando le loro operazioni;
- Popular Investor: Sono i Top trader che condividono la loro esperienza, in questo modo ricevono un compenso, ma solo se sono copiati;
- Copyportfolio: Il principio è lo stesso del Copy trader, ma qui si possono copiare un gruppo di trader professionisti o anche un insieme di Asset.
Conclusioni
Per concludere la nostra breve recensione possiamo affermare che eToro è una delle piattaforme più serie e affidabili, che riscuote una maggiore valutazione positiva dai suoi trader. La possibilità di accedere al conto demo illimitato è un ottimo aiuto che la piattaforma da al trader, per non parlare del Social trading.
Il Social trading è il fiore all’occhiello di eToro, è divertente e facile da utilizzare, anche per chi non sa nulla di trading.
Un’ottima recensione di eToro è possibile trovarla al seguente link: Recensione del broker eToro di G40.it.