Gli Smart Portfolios di eToro: Cosa sono e come funzionano

Gli Smart Portfolios di eToro: Cosa sono e come funzionano

Un’opzione esclusiva del broker eToro è la scelta dello Smart Portfolio. Funzionano in maniera simile agli ETF (Exchange-Traded Fund), che sono dei fondi d’investimento nei quali è possibile investire. Così come negli ETF si possono trovare all’interno diversi strumenti finanziari, lo stesso vale per gli Smart Portfolios.

Quali sono le caratteristiche principali di quest’opzione di eToro?

  • Gli Smart Portfolios contengono un gruppo di asset, che in comune hanno lo stesso tema (viene chiamato investimento tematico): il posto da dove provengono, la tecnologia a cui appartengono o in alternativa un trend di mercato in voga.
  • La presenza di più di 70 Smart Portfolios diversi, che permettono a ogni cliente di avere un’ampia libertà di scelta.

La squadra di eToro, strutturata da analisti specializzati in vari settori, si occupa della composizione degli Smart Portfolios. Alcuni investitori potrebbero avere dei dubbi su un investimento finanziario, di un pacchetto con strumenti finanziari differenti, scelto da parti terze. Il broker garantisce la massima serietà nella realizzazione dei vari Smart Portfolios, al fine di offrire un’esperienza gradevole a ogni investitore.

Con questa scelta è possibile diversificare il proprio portafoglio, senza pagare nessuna commissione per la gestione di quest’ultimo. Ogni Smart Portfolio ha una percentuale che indica il suo andamento: può essere verde, che esprime un profitto, oppure rossa, che mostra una perdita. Le prestazioni non sono tuttavia un indicatore per l’andamento futuro di questi strumenti.

Gli Smart Portfolios offrono diversi vantaggi

  • Varietà: permettono di gestire in maniera eccezionale il rischio, rendendo il portafoglio più variegato a livello di scelte;
  • Longevità: con gli Smart Portfolios è possibile investire per ottenere risultati sul lungo periodo.
  • Modernità: questi strumenti si basano su dati e analisi approfonditi, per permettere di ambientarsi alle varie oscillazioni del mercato;
  • Economicità: è possibile investire sugli Smart Portfolios partendo da un minimo di $500.

Questi sono alcuni dei temi che si possono trovare per gli Smart Portfolios:

  • Innovazione: energie rinnovabili, 5G, metaverso;
  • Top trader: pacchetti contenenti un insieme di asset basati sulle strategie e i dati dei migliori investitori;
  • Collaborazioni: esiste una collaborazione fra eToro e le principali start-up di investimento più all’avanguardia, le quali hanno realizzato personalmente dei Smart Portfolios.

Vengono anche distribuiti i dividendi degli asset che li prevedono, direttamente sul saldo del portafoglio. Per poter accedere alla pagina principale, dove alcuni concetti vengono approfonditi in maniera più concreta, il link è il seguente: (www.etoro.com/it/investing/portfolios/)

In conclusione, ci sono tutti gli elementi per ritenere questa funzionalità di eToro valida. Questa tipologia d’investimento è pensata soprattutto per chi non vuole stare dietro alle scelte dei titoli su cui investire, con i $500 minimi, di partenza, necessari per aprire tutte le posizioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *